Come scegliere il box doccia

Elemento pressoché immancabile di ogni bagno domestico, il box doccia deve essere scelto in funzione degli spazi, dei gusti e delle esigenze di tutto il nucleo familiare.
Oltre agli aspetti funzionali direttamente legati al comfort d’utilizzo, è sicuramente un elemento che determina sensibilmente il design dell’ambiente bagno.
Le tante variabili a disposizione, se ben combinate permettono di fare una scelta accurata, capace di assecondare preferenze e portafogli.

In questo articolo cercheremo di capire come scegliere il box doccia più adatto a te e alla tua famiglia, dopo aver classificato le varie tipologie di box doccia presenti nel mercato.

Gli elementi da valutare per scegliere il box doccia

Nella scelta di un box doccia, oltre all’aspetto estetico è fondamentale concentrarsi sulla funzionalità del prodotto, capire quanto spazio vogliamo, o possiamo, dedicare alla cabina doccia, se ci sono esigenze specifiche – come persone anziane e/o con disabilità, e l’utilizzo che andremo a farne.

A specifici bisogni infatti corrispondono cabine doccia di diverse forme, materiali e tipologie di apertura.

La forma del box doccia

Chiedersi quale forma di box doccia scegliere (piatto doccia compreso), significa riflettere sullo spazio a disposizione e sulle proprie esigenze.

Le configurazioni di box doccia comunemente implementate sono le seguenti:

  • Parete ad angolo
  • Parete con nicchia
  • Centro parete
  • Angolo curvo
  • Walk-in o aperto

Di seguito alcune immagini per un riscontro visivo sulle forme di box doccia disponibili in commercio.

Box doccia ANTA BATTENTE. Mod. ELEGANCE Agha

Box doccia SCORREVOLE. Mod. NEW GENERATION PDP

 

Box doccia porta PIEGHEVOLE. Mod. LYBRE PDP

Box doccia walk-in. Mod. KUBI PDP

 

Materiale del box doccia

Un fattore chiave da considerare nello scegliere il box doccia riguarda il materiale tanto dei vetri quanto dei profili della cabina doccia.
Dalla selezione dei materiali dipende infatti la durata e resistenza della doccia, ma anche il suo costo. In commercio i principali materiali con cui vengono realizzati i profili dei box doccia sono:

  • Cromati, ossia rivestiti di cromo tramite un processo di galvanizzazione. Sono profili eleganti e di facile abbinamento con la rubinetteria.
  • Verniciati. La realizzazione è simile al cromo, la differenza è la possibilità di scelta del colore, coordinabile con il piatto doccia e l’arredo del bagno.
  • Anodizzati. Si tratta di profili in alluminio. Il minerale viene trasformato chimicamente per essere più forte e resistente.
  • Acciaio inox

Scelta dei vetri

Per quanto riguarda invece la scelta dei vetri della doccia, la proposta generalmente ricade nel cristallo temperato, dello spessore di 6mm. o 8mm.

La panoramica delle scelte si muove tra le seguenti possibilità:

  • Cristallo. Si tratta di pannelli realizzati in vetro e piombo. I vetri in cristallo hanno sicuramente un costo superiore, ma viene esaltata la brillantezza del vetro e sono più eleganti.
  • Vetro temperato. I pannelli in vetro temperato hanno un costo in linea con il delicato processo di realizzazione. Le lastre in vetro temperato vengono infatti riscaldate e subito dopo raffreddate. Il materiale risulta così più sicuro e duraturo.

Dopo la scelta del materiale, si passa a scegliere la finitura, che ne determina in modo netto l’aspetto estetico e di design, nonché il livello di privacy dell’utilizzatore, nel caso il bagno sia utilizzato simultaneamente da più persone.

Secondo le seguenti principali opportunità:

  • Versione trasparente
  • Versione serigrafato o decorato 
  • Versione satinato
  • Versione extra chiaro
  • Versione specchiato

Altri materiali

Abbandonando il vetro, si passa indubbiamente su soluzioni economiche e maggiormente indicate a situazioni dove la qualità generale del prodotto e la resa estetica sono meno importanti (ad esempio per arredare seconde case, app.ti al mare o in contesti d’affitto).

  • PVC. Si tratta dei pannelli più resistenti in quanto realizzati in materiale plastico. è possibile in alcuni casi scegliere il colore.
  • Acrilico. Sono pannelli meno pregiati del vetro ma resistenti, perfetti per chi non vuole spendere eccessivamente ma avere una doccia resistente nel tempo.

Tipo di apertura

I box doccia oltre a forma e materiale differiscono anche per il tipo di apertura. Nella scelta di una cabina doccia è un elemento da non sottovalutare, perché a specifiche esigenze corrispondono determinate aperture.

Analizziamo i diversi modelli di porte da poter scegliere per la cabina doccia.

Box doccia con porte a battente

La principale caratteristica della cabina doccia con porte a battente è che la porta, una volta chiusa, rimane in posizione tramite una guarnizione magnetica, che assicura anche una perfetta tenuta all’acqua.

Box doccia con porta pieghevole

La cabina doccia ad apertura pieghevole presenta una porta che si chiude a libro verso uno dei due lati.

Adatta anche per bagni di dimensioni ridotte, uno dei principali vantaggi di questa apertura è che annulla l’ingombro dell’anta.

La maggior parte dei box doccia con questa apertura è dotata anche di pulsante di sgancio rapido verso l’esterno pensato per la sicurezza della persona e per una più semplice pulizia dei vetri.

Box doccia senza porta con parete fissa

La principale caratteristica di questi box doccia è l’assenza di porte. Si tratta di cabine doccia recenti, definite spesso “walk-in” ideali per anziani e bambini.

È formato da un pannello in vetro fisso sorretto da un braccetto di sostegno. Si tratta di un box doccia molto pratico e facile da pulire, adatto per ambienti generosi in quanto va considerato anche lo spazio di ingresso.

Box doccia con porta scorrevole

La cabina doccia ad apertura scorrevole permette di ottimizzare al meglio lo spazio del bagno. Ideale per bagni di piccole dimensioni in quanto permette di non avere problemi di ingombro esterno.

Alcuni modelli sono dotati di sistema di chiusura Slow Motion, che interviene sullo scorrimento della porta, rallentandola e accompagnandola fino alla chiusura in battuta.

Box doccia multifunzionali

Una cabina doccia multifunzione si differenzia dalle classiche docce provviste di: soffione, miscelatore e braccio per il posizionamento verticale, perché dotata di maggiori comfort che variano a seconda del modello.

Nello specifico le funzioni presenti possono essere:

  • Presenza di getti massaggianti nella zona cervicale e dorsale
  • Cromoterapia, o medicina dei colori.
  • Sauna
  • Soffione con diversi tipi di getto: effetto pioggia, cascata, acqua nebulizzata
  • Illuminazione LED frontale e posteriore
  • Idromassaggio plantare
  • Computer con schermo touch screen
  • Cassa acustica
  • Radio con sintonizzazione
  • Bagno turco, con relativo controllo della durata.
  • Aspiratore a controllo digitale
  • Controllo digitale della temperatura

Si tratta di soluzioni moderne e tecnologiche pensate per chi vuole più di un semplice angolo per la cura della propria persona.

I box doccia multifunzionali sono infatti studiati per offrire benessere a corpo e mente, e hanno un costo che varia a seconda delle funzioni presenti, e dei materiali scelti.

Box doccia per esigenze specifiche

Nella scelta della cabina doccia è bene tenere in considerazione anche le specifiche esigenze personali.

In commercio esistono cabine doccia studiate per rendere l’igiene personale più facile e accessibile anche ad anziani e disabili.

Si tratta di cabine doccia più resistenti e sicure dotate di ampie aperture per facilitare l’ingresso, maniglie per l’appoggio e superfici antiscivolo.
Oltre a ciò, può essere installata una seduta, un corrimano e mensole più facili da raggiungere.

L’importanza della giusta scelta

Gli elementi da considerare per scegliere il box doccia ideale per te e la tua famiglia sono molti, e spesso per trovare la soluzione più giusta è bene farsi affiancare da un professionista capace di guidarti tra le varie tipologie e i vari modelli disponibili in commercio.

Da Meneghel trovi un team esperto che saprà guidarti nella scelta del box doccia più adatto alle tue esigenze, tenendo in considerazione tutti gli elementi di cui abbiamo parlato.

Potrai affidarti a Meneghel per dare un nuovo aspetto al tuo bagno: dei professionisti si occuperanno di rimuovere il vecchio bagno e di realizzare quello nuovo ottimizzando i tempi senza creare grossi disagi.

Vieni a trovarci in negozio per avere una consulenza sull’acquisto del tuo nuovo box doccia. Puoi prenotare una prima consulenza gratuita chiamando il numero 0422 707201 o inviando una mail a info@meneghel.net

Top