Decking: pavimentazioni da esterno in legno

Il legno è un materiale pregiato, duraturo e dal design sempre attuale. Per rinnovare il proprio giardino, patio o terrazza di casa una pavimentazione in legno da esterno, o decking, è tra le soluzioni più apprezzate ed eleganti.

Ecologico e applicabile ad ogni design, il decking è progettato con materiali atti a durare nel tempo e adatti a diversi usi e tipi di esterni dal bordo piscina o al terrazzo, grazie alle caratteristiche individuali dei legni impiegati.

Cos’è il decking?

Il decking è un tipo di pavimentazione da esterni costruita in legno o materiali compositi.
Il termine deriva dall’inglese deck, ovvero ponte da intendersi come collegamento tra l’ambiente interno e quello esterno, e da qui l’appellativo di “parquet da esterni”.

Per il decking tuttavia vengono impiegate tipologie di legno ben diverse dal vostro classico parquet interno. I legni più adatti sono quelli tropicali, che spiccano per durevolezza, resistenza alle intemperie e agli sbalzi di temperatura, tutto questo dovuto proprio alle caratteristiche del loro ambiente d’origine.

Dove si utilizza il decking?

Il decking è una soluzione da esterni molto versatile, che per lo stile raffinato e senza tempo del legno si adatta ad ogni tipo di esterno.
Adatta ad ambiente sia domestico che commerciale, la pavimentazione in legno si può installare pressoché in qualunque ambiente esterno – ad esempio – per rivestire il terrazzo, arricchire il bordo piscina o coprire una parte di giardino.

Per quanto riguarda invece le superfici di posa del decking, per garantire la stabilità della pavimentazione nel tempo è necessario che la base per l’installazione sia solida. Tra le superfici ideali di posa troviamo massetto cementizio, sabbia, ghiaia, ma anche una pavimentazione preesistente.

Tipologie di legno per decking

Il decking è una pavimentazione da esterni, e in quanto tale deve essere costituito da materiale resistente per non rovinarsi o marcire una volta esposto agli agenti atmosferici.

Il legno privilegiato per questo tipo di progetti è il legno tropicale, ma si possono trovare in commercio anche legni più comuni come pino e frassino che, a seguito di particolari trattamenti assumono caratteristiche molto simili a quelli esotici.

Legni esotici

I legni esotici sono i tradizionali materiali impiegati per il decking grazie alla loro ottima performance quando esposti ai fattori atmosferici grazie all’ambiente umido di provenienza del materiale.

Vi portiamo come esempio alcuni dei legni più usati, tra i numerosi in commercio:

  • Massaranduba questa tipologia di legno spicca per l’alta densità delle sue fibre. Questa caratteristica rende le pavimentazioni in massaranduba particolarmente resistenti alle intemperie e all’attacco di insetti.
  • Ipè: questo legno è quello maggiormente impiegato per la costruzione di decking. Apprezzato per il suo colore caldo e per le ottime prestazioni tecniche, è adatto ad ogni realizzazione.
    Il legno di ipè è particolarmente resistente ad agenti atmosferici, insetti e funghi, anche al fuoco. Questo materiale è ideale per ambienti ad elevato calpestio, quindi non solo abitazioni private ma anche commerciali.
  • Varie tipologie di teak: sono presenti in commercio diverse tipologie di teak – ad esempio – teak burma, teak asia e teak piantagione.
    Il teak contiene una resina oleosa che garantisce ottima stabilità dimensionale e resistenza a sbalzi di temperatura e all’umidità. Questa resina protegge naturalmente il pavimento dall’azione logorante di funghi e parassiti.

Legni resinosi termotrattati

Una tipologia di legname ampiamente utilizzata per la costruzione di decking sono i legni resinosi (come pino e frassino) che, una volta sottoposti a trattamenti termici, migliorano le proprie caratteristiche tecniche e si avvicinano per prestazioni e durabilità ai legni esotici.

Format del Decking: listoni e moduli pre-assemblati

Il legno per la costruzione di decking si presenta generalmente in due formati: in listoni o in moduli preassemblati.
Per ogni formato esiste più di un metodo di posa, da valutare assieme ad un esperto, così da permettere di giocare con l’estetica del vostro pavimento esterno.

I listoni sono la soluzione più comunemente impiegata per la costruzione di decking. Disponibili in lunghezze e larghezze variabili si adattano bene a rivestire ampie superfici di diversa natura, dalla terrazza, al bordo piscina.

Valida alternativa ai listoni sono le tavole precomposte autoposanti con base ad incastro. Tra i punti di forza dei moduli pre-assemblati spiccano semplicità e velocità di posa.
Questo formato non necessita di essere tagliato a misura e – in caso di necessità – il pavimento può essere smontato e rimontato in pochi passaggi.

decking a listoni

Decking a listoni

decking a quadrotte con schema a scacchiera

Decking a quadrotte con schema a scacchiera

Installazione decking

L’installazione del decking, sia questo composto da listoni o moduli preassemblati, è generalmente un processo rapido, ma è fondamentale che venga attuata da mani esperte per garantire un risultato bello esteticamente e che si mantenga nel tempo.

Il decking a listoni è la soluzione scelta più frequentemente per la sua particolare durabilità. Esistono vari sistemi di posa che si basano principalmente sul gusto estetico e sono ugualmente funzionali.
Le viti possono essere a vista o meno, e le fughe più o meno pronunciate.

Il pavimento a quadrotte si installa facilmente in pochi passaggi grazie alla tecnologia ad incastro che – con le dovute conoscenze – lo rende adatto anche al fai-da-te.
Dopo l’installazione di una base, i moduli pre-composti vengono posati facendo pressione e in caso di necessità sono rimovibili agevolmente.

Posa con viti a vista

Posa con viti a vista

posa con sistema easyclick

Posa con sistema easyclick

posa con fresatura a scomparsa

Posa con fresatura a scomparsa

Manutenzione del decking

Sebbene le caratteristiche del legno esotico e termotrattato si prestino particolarmente bene alla costruzione di rivestimenti da esterno per resistenza e durevolezza, si tratta pur sempre di un materiale deperibile.
Il decking in legno non richiede una grande opera di manutenzione o cure costanti ma necessita di alcune accortezze per mantenere la migliore estetica e funzionalità nel corso del tempo.

Per una caratteristica propria di tutti i legnami, questi tendono a restringersi nel periodo caldo e dilatarsi nelle stagioni umide e fredde.
Sebbene questi fattori avvengano naturalmente e non pregiudicano il buon mantenimento del prodotto, è bene su base annuale applicare un olio protettivo che minimizza questo processo.

Progettare e installare decking con Meneghel

I decking in legno sono un classico intramontabile ed elegante, che si addice a tutti i design abitativi rendendone gli esterni pratici e confortevoli.

Per valutare se un decking in legno è una soluzione adatta a te e alla tua casa, Meneghel mette a tua disposizione un team di esperti per una prima consulenza conoscitiva e di valutazione della specifica casistica di installazione.

Ci occupiamo della progettazione, fornitura di materiali e di installazione di decking, per darti un servizio completo ottimizzando i tempi tra ideazione e progetto finito.

Passa a trovarci in negozio a Roncade (TV) per una prima consulenza.
Puoi prenotare un appuntamento dedicato inviando una mail a info@meneghel.net o chiamando il numero 0422 707201.

Top