Come allestire una cucina da esterno

Le cucine da esterno sono un grande alleato nei mesi primaverili ed estivi per organizzare pranzi e cene in compagnia di amici e familiari.
Soluzione ideale per chi ha spazi outdoor da poter allestire e predilige la vita all’aperto.

Possono essere installate sia in terrazzo che in giardino, aumentando quindi le “situazioni compatibili” ove questa soluzione trova la propria ideale collocazione.

Nota piacevole sono le molte composizioni che possono essere create tra i vari elementi cucina e il più classico barbecue da giardino, per sposare al meglio gusti, desideri e vincoli di spazio di ciascuna situazione.

In questo articolo vedremo come poter allestire una cucina da esterno, nelle varie configurazioni possibili.

Installare una cucina da esterno

La cucina da esterno sta prendendo sempre più importanza tra gli interventi da poter fare a casa propria per migliorarne comfort e qualità di vita.
Chi dispone di un giardino sufficientemente generoso parte avvantaggiato in questa opportunità, ma le cucine da esterno possono eventualmente – anche se in misura tendenzialmente ridotta – essere installate anche nel terrazzo di casa.

Le cucine da esterno possono essere quindi prefabbricate, in muratura, a scomparsa o componibili.

È proprio la componibilità a nostro avviso la chiave di lettura interessante, in quanto ci permette di adattarsi al meglio all’ambiente considerato, ed estendere – per così dire – eventuali elementi già presenti, come barbecue, caminetti e altri moduli precedentemente installati.

Anche le caratteristiche di cottura possono variare a seconda degli elementi che scegliamo; possiamo avere in dotazione fornelli a gas, a legna o elettrici (induzione) – o una combinazione degli stessi nei modelli più completi – ma avere anche un forno, una griglia o un barbecue.

L’importanza della fase progettuale

Da queste premesse, e dalla singolarità specifica di ogni situazione, si comprende come la parte progettuale e l’identificazione degli elementi cucina più idonei sia fondamentale per una ottimale riuscita dell’allestimento di una cucina da esterno.

E’ in questo importante aspetto che Meneghel punta a fare la differenza.
Oltre ad appoggiarsi ai migliori fornitori di cucine da esterno e relativi accessori – quali Palazzetti e Fogher solo per citarne due tra i più noti – si da molta importanza alla fase preliminare di progetto, dove orientare il cliente studiandone la casistica e offrendo tutte le possibili combinazioni adatte ai propri spazi ed esigenze.

Installazione e montaggio

Una fase solitamente data per scontata, invece strettamente legata alla buona riuscita dell’installazione. Quando progetto (fase decisionale), fornitura e installazione sono eseguite da entità diverse, c’è sempre il rischio che qualcosa non vada come si desidera.
La visione d’insieme è un grande valore aggiunto.

Meneghel riesce – grazie alla propria organizzazione – a prendersi carico di tutte le fasi della realizzazione di una cucina da esterno, annullando praticamente ogni rischio, e mantenendo la massima coordinazione dal progetto alla messa in opera.

Tecnologie e qualità

Nelle cucine da esterno, siano essere componibili o soluzioni già preconfigurate, gli elementi di importanza fondamentale – che ne determinano resa e durabilità – sono prettamente qualitativi e tecnologici.

Materiali

La struttura – quale elemento portante di tutta la cucina – ha il delicato compito di rispondere contemporaneamente ad esigenze estetiche e funzionali, che non possono prescindere dall’utilizzo di materiali di alta qualità.
La struttura delle cucine in muratura viene realizzata in conglomerato cementizio, e proprio per la tipologia di materiale abbiamo una solidità e un peso importante. I vari componenti vengono affiancati e sigillati, ottenendo così una composizione fissa.
La struttura delle cucine in acciaio inox è una soluzione più versatile, anche qualora ci fosse la necessità di rimuoverla o spostarla. Infatti, questo tipo di soluzione risulta di più facile montaggio (ed eventualmente smontaggio) in quanto i moduli vengono agganciati l’un l’atro con delle viti.

Tecnologie

Le tecnologie impreziosiscono la struttura, garantendoci opportunità altrimenti precluse.
Alcune peculiarità tecnologiche sono proprie dei materiali utilizzati, altri sono brevetti delle aziende produttrici che mirano a migliorare il confort di cottura, pulizia e resa dell’intera cucina.

Stile e design

Stile e design sono aspetti strettamente legati alla qualità dei materiali, ma trasversali ai gusti di ciascuno di noi.
Per questo motivo abbiamo scelto di appoggiarci ai migliori fornitori presenti in ambito degli ambienti cucina da esterno, per essere capaci di assecondare i più diversi approcci stilistici, garantendo di base qualità e versatilità nella composizione della cucina.

Cucine da esterno componibili

Come anticipato nella corposa ed importante premessa, allestire una cucina da esterno significa muoversi in modo opportuno nella scelta di diversi aspetti: materiali, tecnologie, moduli funzionali, e combinazioni degli stessi.

E’ impossibile in un solo articolo essere esaustivi in ogni opportunità, ma cerchiamo di addentrarci sugli attori che entrano in gioco nella composizione di una cucina da esterno.

Moduli

I moduli sono le entità funzionali che possono essere affiancate per creare degli ambienti cottura da esterno.
Vediamo a titolo di conoscenza i principali:

  • Modulo Ripostiglio
  • Modulo Lavoro
  • Modulo Ripostiglio
  • Modulo Lavello
  • Modulo Gas e cottura
  • Modulo Angolo
  • Modulo Barbecue
  • Modulo Grill a gas
  • Modulo Forno

Tramite il corretto accostamento dei moduli, e in funzione degli spazi disponibili, potrete creare la vostra cucina da esterno, la soluzione più adatta alle vostre esigenze e gusti.

Cucine da esterno pronte

Se invece optiamo per soluzioni cucina già pronte (e per loro natura “fisse”), ci vengono in aiuto i tanti modelli studiati dai progettisti delle case produttrici, per soddisfare tutti gli scenari più tipici, per ogni classe di esigenza.

I modelli sono tanti, tutti diversi per dimensione e struttura, materiali e moduli compresi.

Anche in questo caso serve studiare accuratamente ogni soluzione, per capire quale sia capace di adattarsi meglio a spazi ed esigenze, esaltando il risultato finale.

Componibili vs. Soluzioni pronte

Non c’è una risposta assoluta.
Alcune volte capita di trovare soluzioni già composte che sembrano realizzate appositamente per noi. In tal caso, ha meno senso ricreare quella combinazione a singoli moduli, ma si sfrutta al meglio l’amalgama già creata dai progettisti.

Altre volte invece – specie sugli ambienti più grandi che offrono maggiori possibilità o sulle richieste più esigenti – conviene valutare di creare la propria cucina da esterno affiancando e combinando i singoli moduli al fine di ottenere l’esatta idea che abbiamo in testa.

In ambo i casi è fondamentale studiare bene il caso specifico con l’aiuto di professionisti che conoscono al meglio sia i prodotti, sia l’interpretazione delle esigenze.

Vi invitiamo a venire a trovarci in negozio a Roncade (TV) per una prima chiacchierata conoscitiva e valutazione della vostra idea di realizzazione della cucina da esterno.
Cercheremo di capire anzitutto che tipo di strada scegliere, e se vorrete vi guideremo passo-passo a creare il vostro angolo di gusto e relax di casa.

Top