Cucinare con il barbecue!

Quando si parla di barbecue fondamentale è conoscere le diverse tipologie di cottura, per garantire il massimo risultato dei nostri piatti.

Nella COTTURA DIRETTA il cibo viene collocato sulla griglia o sulla piastra posizionata sopra la fonte di calore, che nel caso del barbecue a legna o carbonella sono le braci, mentre nei barbecue a gas sono le rocce  laviche riscaldate dai bruciatori.

Cottura diretta Grazie al calore diretto, la cottura sarà più veloce, mentre l’eventuale grasso in eccesso sprigionato dagli alimenti verrà raccolto nella vaschetta raccogli grasso. Questa tecnica di cottura è indicata per pietanze che non richiedono più di 25/30 minuti di cottura come bistecche, braciole, spiedini,… Se il nostro barbecue è a gas, l’utilizzo sarà  più semplice in quanto qualora la temperatura sia eccessiva, si potrà intervenire abbassando il fuoco e salvaguardando così la carne o le verdure.

La COTTURA INDIRETTA si ottiene attraverso l’utilizzo del coperchio in quanto il barbecue viene utilizzato come fosse un forno.  In questo caso la fonte di calore è posta lateralmente, pertanto la cottura avviene grazie all’aria calda che circola attorno al cibo.

Cottura indirettaQuesto metodo richiede tempi di cottura più lunghi, ma è l’ideale per tagli alti di carne come arrosti, cosciotti e cibi molto grassi come costine, salamelle,…ma anche per pizze, torte,…

I due metodi si possono anche abbinare:  il primo permette di rosolare la pietanza a inizio cottura, e a seguire si può utilizzare il secondo metodo per una cottura dolce e lenta.

La COTTURA SU PIETRA OLLARE è consigliata per la cucina genuina, in quanto si cucina senza l’aggiunta di oli e grassi. Si tratta di una piastra realizzata in pietra sulla quale si può cucinare qualsiasi cibo: pesce, carne e verdure.

La COTTURA ALLO SPIEDO rappresenta il metodo più impegnativo di cottura. L’alimento viene infilato in uno spiedo, che viene fatto ruotare lentamente a ridosso della fonte di calore. Il grasso presente nell’alimento si scioglie e cola, pertanto è necessario bagnare e ungere il cibo di tanto in tanto per evitare che si secchi.

Se vuoi dilettarti nell’arte della cucina all’aria aperta, da Meneghel potrai trovare il prodotto giusto per te. Confrontandoci  con le tue richieste, ti consiglieremo il modello di barbecue che più potrà soddisfare le tue esigenze. Le nostre proposte spaziano dai barbecue a legna o carbonella sia in metallo che in cemento refrattario, ai barbecue a gas con eventuale cappa forno, fino al barbecue elettrico.

Vieni a visitare il nostro show room e scegli il tuo barbecue ideale!

Top